Lorenzi Stefano

Lorenzi Stefano

5/5 ASSESSMENT
3 reviews

Contact Us:
Lorenzi Stefano
Loc. Fasanara, 6
37020 Marano di Valpolicella (VR)

+39.338.6842706

stlorenzi72@gmail.com

Map


Overview

Sono Stefano Lorenzi, arboricoltore professionista. 

Mi occupo di alberi dal 1994, quando fui assunto dalla FitoConsult di Varese del Dott. Daniele Zanzi ed ebbi la possibilità di imparare la tecnica del Tree Climbing

A questo si aggiunse la fortuna di conoscere Alex Shigo, uno dei più grandi ricercatori del panorama scientifico del nostro settore ed imparare i principi della Moderna Arboricoltura. 

Durante questa esperienza lavorativa ho collaborato con Bob Weber, Ken Palmer e Rip Tompkins, climber e professionisti di fama internazionale, per l'organizzazione di vari workshop in giro per l'Italia con tema principale l'"abbattimento controllato" (Tree Rigging). 

Ho potuto usare, tra i primi in Italia, la frizione di abbattimento Hobbs eseguendo numerosi lavori di abbattimento controllato.

Ho partecipato a corsi di aggiornamento professionale in diversi Paesi d'Europa tra cui Francia, Belgio, Spagna, Danimarca, Norvegia e Svezia. 

Collaboro dal 2004 con Mark Chisholm, arboricoltore e formatore di caratura mondiale, per la realizzazione di corsi e workshop che hanno come tema l'abbattimento di alberi con autogru, abbattimento controllato e movimentazione in pianta.

Nel 2006 ho partecipato ad uno stage lavorativo di una settimana presso l'azienda Aspen Tree Care nel New Jersey (USA) lavorando in squadra con Mark Chisholm. 

Dal 2005 sono istruttore di Tree climbing e abbattimento controllato presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Da Gennaio 1996 conduco la mia attività artigiana di arboricoltura, collaborando con svariate realtà in tutta Italia, per interventi che riguardano la cura dell'albero a 360°.

Sempre dal 1996 collaboro a titolo volontario per la SIA (Società Italiana di Arboricoltura) nell'organizzazione di eventi legati alla diffusione della corretta gestione dell'albero in ambiente urbano. 

l mio obbiettivo è quello di rimanere sempre aggiornato e di collaborare sempre di più con colleghi e aziende del settore che, come me, portano avanti le idee di corretta arboricoltura urbana, per dare un servizio sempre più professionale nella cura degli alberi dei nostri parchi e delle nostre città.


Certifications

  • European Tree Worker
  • ISA Certified Arborist

Type of Arborist

  • Tree Technician
  • Tree worker

Activities

  • 24 ht- Emergency service
  • Phytopathology/Disease Diagnosis
  • Phytosanitary treatment
  • Pruning with overhead platform
  • Pruning with tree climbing
  • Stump grinding
  • Tree Bracing
  • Tree care and maintenance
  • Tree fertilisation programmes
  • Tree planting
  • Tree Removal
  • Tree rigging
  • Tree root inspection with Air spade
  • Visual Tree Assessment
  • Work with crane trucks

Associations

  • ISA - International Society of Arboriculture
  • SIA - Società Italiana di Arboricoltura

Giulio
Verona

1 review

5/5
10-02-2017

Ho conosciuto la figura del tree-climber grazie alle passioni che mi accomunano a Riccardo Ferrari che, con estrema professionalità, mi ha indirizzato nelle mani del suo collega Stefano vista la vicinanza al lavoro da svolgere.
Amo la natura e mi piace l'armonia nelle forme e vedendo alberi capitozzati, mutilati e tagliati per dispetto ho posticipato sempre più la sistemazione di alcuni cedri con una chioma foltissima ancora inviolati dall'uomo. Parlando con Stefano ho apprezzato subito la professionalità ed a lavoro finito sono rimasto proprio contento.
Stefano e Riccardo hanno fatto un lavoro eccezionale senza deturpare il paesaggio, "pettinando" i cedri in maniera magistrale senza neanche lasciare traccia.
Ho ottenuto il mio tanto sperato risultato: sistemare quelle splendide piante esaltandone le forme.
P.S.: se credete che capitozzare le piante in qualche modo sia un risparmio di tempo vi sbagliate... Stefano ed il suo team hanno fatto un ottimo lavoro ed in tempi record!

Matteo Piccardi
Bergamo

1 review

5/5
10-09-2015

Lorenzi N1 Collega e amico con cui ho condiviso anni di lavoro e passione per gli alberi e la loro cura! Un professionista serio preparato e impeccabile!!!

Doriana
San Giovanni d'Asso (SI)

1 review

5/5
06-08-2015

Lavoro presso una struttura turistica, Borgo Lucignanello Bandini, e due anni fa, anche a causa delle intense piogge, una grossa quercia secolare posta nel viale d'accesso al paesino è crollata a terra. In un primo tempo abbiamo chiamato un boscaiolo locale che ha deciso, per motivi di sicurezza, di "scempiare" un secondo esemplare secolare. Insoddisfatti dei risultati, abbiamo deciso di rivolgerci ad un professionista del settore. Su segnalazione di amici, abbiamo contattato Stefano Lorenzi che con grande professionalità ha effettuato i sopralluoghi, ci ha illustrato gli interventi (necessari, ma non invasivi), ci ha parlato dei costi e ha programmato le potature.
Il tutto si è svolto nei modi e nei tempi previsti e, come risultato, abbiamo ora un viale d'accesso non solo sicuro, ma anche molto riqualificato a livello estetico.
Ci siamo trovati assolutamente d'accordo sul principio "conservativo" dell'intervento e non avremmo dubbi a richiamare lui e il suo team, qualora ce ne fosse di nuovo bisogno.

WRITE A REVIEW